mercoledì, aprile 14, 2010

Riflessioni

Venerdì scorso verso le ore 23 mi ritrovavo a passeggiare con il mio amico in una selva oscura nelle vie del mio paesotto in preda ai fumi della nostra cara amica Maria, tutto taceva, vie avvolte nel buio e nel silenzio tipico dei paesi del Nord, ognuno rinchiuso dentro casa, porta chiusa e tele accesa come direbbe Lorenzo.
Ad un certo punto sento della musica, pensavo fossero i fumi di Maria che mi stessero tirando un brutto scherzo ed invece era proprio musica, dal vivo per giunta, proveniva dalla cantina di una delle tante villette della zona.
Mi ha colpito perchè ha rotto quel silenzio così triste in cui siamo abituati a vivere,ha rotto quel torpore che avvolge le strade, insomma mi è piaciuta soprattutto mi ha fatto ripensare alle vie trafficate di gente, colori, odori e musica di Dakar.
E questa è la prima.
Poi ieri sera finito di suonare mi son messo a leggere i cartelli della scuola elementare dove
ci troviamo, uno di questi indicava gli alunni in lista per il prossimo anno, beh, un 70% di questi era straniero, cioè dico il 70% roba che ai miei tempi sarebbe stato forse l'1%...e nonostante questo qual'è il partito che in proporzione ha preso maggiori consensi?
La Lega...che li vorrebbe cacciare tutti (sarà poi vero o è solo propaganda per prendere voti).
Non è un pò un controsenso?
Non sarebbe forse il caso di adeguarci un pò e cercare di creare un Paese multirazziale com'è giusto che sia?

Nessun commento: